Formattivo.it offre servizi per la realizzazione di percorsi formativi a distanza. In questo ambito, le aree tematiche trattate non sono solamente dell’Information Technology, poiché il cliente stesso può essere il content developer dei corsi.

In sintesi, l’offerta prevede:

  1. Progettazione del corso
  2. Realizzazione dei contenuti (pacchetti SCORM, documenti, quiz, ecc.)
  3. Assemblaggio del corso e pubblicazione su piattaforma
  4. Gestione del corso (amministrazione utenti, supporto tecnico, aggiornamenti, ecc.) o formazione di utenti amministratori per la gestione autonoma del corso
  5. Fornitura reportistica personalizzata sulle informazione di fruizione
  6. Assistenza tecnica

I nostri step per la realizzazione di un corso

Analisi dell’esigenza formativa

La realizzazione del corso FAD parte dall’individuazione dei destinatari e dei pre-requisiti necessari a un soddisfacente andamento del corso. In questa prima fase di analisi si provvede alla definizione degli obiettivi didattici e delle competenze acquisibili dai corsisti e si conclude con la realizzazione della struttura del corso e dell’analisi dei fattori di criticità.

Progettazione e realizzazione contenuti online learning

La progettazione del corso FAD vede l’intervento di un instractional designer che si occupa dell’analisi e della sistemazione di materiali e contenuti, realizzando gli storyboard e curando l’editing dei testi.

Sviluppo e assemblaggio corso

Il materiale didattico del corso FAD viene integrato con gli strumenti multimediali ritenuti idonei al corso: contenuti audiovisivi e simulazioni (SCORM), ambienti di rete per la scrittura interattiva, chat, forum, immagini, test interattivi.

Erogazione e gestione del corso

Gli utilizzatori di alto livello vengono formati al fine di impiegare in modo proficuo gli strumenti della piattaforma adibiti alla gestione del corso. In particolare, il focus della formazione è sulle funzionalità relative all’amministrazione degli utenti, alla gestione dei moduli interattivi e alla valutazione del grado di apprendimento dei corsisti.

E’ possibile richiedere una gestione totale del corso da parte del nostro staff per garantire una presenza costante e qualificata nell’intero processo di erogazione e supportare, con un servizio di tutoring, le motivazioni dei discenti.

Analisi dei feedback

L’analisi delle conoscenze acquisite dai partecipanti/discenti rappresenta il naturale approdo di un’indagine che, riallacciandosi all’iniziale ricerca del bisogno formativo, si apre all’individuazione di nuove aree di apprendimento e aggiornamento. Anche in questo caso, è previsto il supporto dei nostri professionisti per la valutazione di aggiornamenti o nuovi percorsi formativi e per la fornitura di report personalizzati in linea con gli interessi analitici del cliente.

Supporti tecnologici

La nostra scelta

Le piattaforme LMS che utilizziamo per la realizzazione dei corsi sono moodle e dokeos. La scelta per l’una o per l’altra dipende dal contesto in cui va implementata la soluzione; in entrambi i casi, il grado di usabilità e di flessibilità è elevato.

Requisiti

moodle e dokeos sono software liberi sottostanti alla GPL (GNU Public License). Le piattaforme possono essere installate su sistemi operativi diversi (Windows, Linux) e sono utilizzabili sia con il database nativo MySQL sia con MS SQLServer.

Se si vuole evitare l’installazione sul server aziendale, i corsi possono essere erogati direttamente dal sito formattivo.it. In questo caso, l’azienda si libera da qualsiasi questione di carattere tecnico.

Assistenza tecnica

Il nostro staff fornisce supporto per la personalizzazione della piattaforma LMS e per la sua installazione presso l’azienda cliente.

Approfondimento “Introduzione alla formazione a distanza“.