Come rispondere al crescente bisogno di formazione continua conciliando tempi e forme dell’apprendimento con ritmi e spazi del mondo del lavoro? La risposta sta nell’integrare forme didattiche tradizionali con gli strumenti che le nuove frontiere dell’ITC mettono a disposizione. In tale scenario la formazione a distanza sprigiona le sue intrinseche potenzialità, promettendo all’azienda che decide di investire sulla formazione un doppio livello di controllo, quello della spesa e quello del processo di apprendimento.

La straordinaria evoluzione delle forme della comunicazione si è propagata nell’arco di un decennio, ed è ormai un fenomeno entrato nelle case, nelle aziende e nelle abitudini di tutti.
Altrettanto eccezionale appare la rivoluzione che investe le forme e i tempi dell’apprendimento negli ‘spazi’ didattici. Oggi, insomma, non è possibile ignorare la virtuosa connessione tra sviluppo tecnologico e rivoluzione dei saperi.

Cos’è il FAD

Nell’ambito della formazione scolastica e, soprattutto, post-scolastica e professionale, emerge l’esigenza di un continuum didattico, la cui incidenza in termini di costi e tempi può essere attenuata dal ricorso alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

I nuovi ambienti di apprendimento basati sull’utilizzo del PC e di reti Internet o Intranet sono gli strumenti ideali per rispondere alla crescente esigenza di formazione continua e ricorrente, in un contesto lavorativo sempre più soggetto ai cambiamenti.

Il modello FAD non rappresenta un’alternativa a metodi e luoghi di apprendimento tradizionale ma li integra e completa grazie a strumenti che stimolano forme di collaborazione sociale, di comunicazione interpersonale, di costruzione personale dell’apprendimento e di condivisione delle conoscenze.

Perché un’azienda dovrebbe adottare strategie di Formazione a distanza

  • Esigenze economiche: adottare sistemi di e-learning consente una riduzione dei costi connessi alle trasferte dei dipendenti, ai costi di affitto locali e attrezzature, a costi di docenti ed esperti delle materie. Permette inoltre una riduzione dei tempi dedicati alla formazione con un evidente vantaggio della produttività aziendale (i dipendenti si formano all’interno del luogo di lavoro, con tempi flessibili e adeguabili alle esigenze produttive).
    L’e-learning può essere erogato e usufruito in qualsiasi momento, in qualunque luogo,e in qualsiasi situazione, facendo ricorso a strutture, hardware e software, solitamente già in possesso dell’azienda.
  • esigenze di aggiornamento professionale: il bisogno di formare, preparare e aggiornare i propri dipendenti, assume oggi per l’azienda il valore di strategia di medio e lungo periodo. A una domanda di formazione che appare in continua evoluzione, è auspicabile associare una dinamica trasmissione di competenze e saperi.
    L’e-learning va incontro a queste nuove esigenze proponendo soluzioni elastiche e personalizzabili sui bisogni del cliente.
  • Controllo del processo di apprendimento: l’azienda committente, nella persona del responsabile della formazione, del docente o del tutor, è in grado, grazie agli automatismi previsti dalla piattaforma di e-learning, di ricavare in tempo reale numerose informazioni: lo stato di avanzamento del corso, le lezioni eseguite, i tempi trascorsi su ciascuna lezione o argomento, le elaborazioni delle prove e i risultati dei test.
    La piattaforma e-learning memorizza tutti i dati utili a una valutazione del processo di apprendimento, con lo scopo di programmare interventi sui singoli casi senza influenzare l’andamento del corso – in termini di tempi e contenuti – dell’aula virtuale.

Quali nuovi strumenti acquisiscono il docente e il discente

Il docente/tutor ha a disposizione un’ampia gamma di attività tra cui scegliere per immettere, in modo flessibile, i contenuti didattici: documenti di testo e pagine web, immagini, file audio e video, filmati, tabelle, link, quiz (vero o falso, risposta multipla, risposta aperta), workshop, sondaggi, glossari, assegnazione compiti, diari.
Le piattaforme LMS garantiscono la gestione dell’intero processo formativo attraverso il monitoraggio costante dei percorsi didattici (per gruppo o per iscritto), con l’estrazione in tempo reale di dati e informazioni sull’andamento del corso: iscrizione discenti, creazione calendari delle lezioni con inserimento di scadenze, rapporti delle attività svolte (con possibilità di filtrare per ordine temporale, per tipologia di corso o attività, per partecipante o gruppo), sistema automatico di valutazione dei test, inserimento report di avanzamento, tutoring on line e asincrono, animazione forum. Nella scelta e inserimento delle attività didattiche, il docente è sempre coadiuvato da un servizio di guida online.

Per quanto riguarda il discente, egli dispone di un pacchetto di strumenti per gestire in modo autonomo il suo apprendimento. Risorse come i pacchetti multimediali, le navigazioni ipertestuali, i testi di verifica e i glossari gli consentono infatti l’acquisizione di conoscenze in modo individuale. Egli è però inserito in una comunità virtuale costituita da altri corsisti come lui e dai tutor di corso. Attraverso strumenti come forum e chat il discente stabilisce contatti con la comunità, riuscendo così a condividere e a supportare il proprio processo di apprendimento.